Smart home ed efficienza tecnologica nel residenziale
La prof.ssa Cavazzini è intervenuta al convegno “Domotica avanzata e sistemi di controllo per l’efficienza energetica negli edifici: aspetti tecnici ed economici”, organizzato Alperia Bartucci e da ANACI con il patrocinio di ENEA e del GSE.
Quello degli edifici figura tra i principali settori per consumi rappresentando il 39% degli usi finali di energia: adottare misure di efficienza energetica in questo ambito è uno dei temi a cui si sta dando sempre maggiore importanza a livello nazionale, europeo ed internazionale. Nuove tecnologie per il monitoraggio e per una gestione più sostenibile degli impianti hanno preso piede nel settore industriale con la digitalizzazione dei processi produttivi (Industria 4.0) portando chiari benefici e risparmi tramite interventi di efficienza tecnologica e comportamentale. Questa diffusione tarda ad avvenire in campo civile, nonostante sia dimostrato che i sistemi domotici possono essere utilizzati con profitto per aumentare l’efficienza degli immobili grazie al controllo automatico, anche predittivo, dei sistemi e degli impianti presenti in un edificio (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, acqua calda sanitaria, illuminazione, …).
Nella cornice della Biblioteca Capitolare di Verona, la prof.ssa Cavazzini ha parlato di Smart Home e del ruolo che le Smart Home avranno nella rete elettrico del fututo, soffermandosi sulle cosidette “grid technologies”, cioè sulle tecnologie alla base della prossima rivoluzione in ambito residenziale.
Sono intervenuti anche il prof. Federico Testa (Presidente ENEA), che ha introdotto la tematica con un inquadramento generale del settore residenziale, il prof. Davide Chiaroni (Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano) ed il prof. Massimo Tavoni (Politecnico di Milano), esperto di efficienza comportamentale in ambito energetico.
Ecco il programma dettagliato dell’evento: Domotica ed Efficienza Energetica nel residenziale