Thesis proposals

Possibilità di tirocini esterni presso le seguenti aziende (LT Ingegneria Chimica e dei Materiali e LM Ingegneria dei Materiali)

Materiali per sensori di gas

Analisi su materiali

Prove su materiali

 

Tesi di laurea Magistrali in Ingegneria dei Materiali o Scienza dei Materiali

1. Sintesi di film nanostrutturati a bassa temperatura per sensori di gas inquinanti

La tesi prevede la sintesi di nanoparticelle di ossidi (TiO2, ZnO,NiO) e di metalli (Au, Pt, Pd) per via colloidale. Tali nanoparticelle verranno poi utilizzate per depositare film nanostrutturati in modo da ottenere film cristallini a bassa temperatura. TiO2 e ZnO sono semiconduttori le cui proprietà ottiche ed elettriche sono influenzate dall’interazione con gas ossidanti o riducenti. La combinazione di tali ossidi con nanoparticelle metalliche permette di catalizzare tali reazioni rendendo il materiale maggiormente sensibile al gas da rilevare. La tesi prevede la sintesi dei materiali e la loro caratterizzazione strutturale e funzionale come sensori di gas inquinanti.

 

2. Sintesi di film nanostrutturati per solar control

La tesi prevede lo sviluppo di materiali che possiedano sia proprietà autopulenti sia riflettenti in modo da sviluppare dei coating funzionali per vetrate per il risparmio energetico. Tali funzionalità vengono ottenute mediante l’uso di ossidi con proprietà fotocatalitiche (TiO2, ZnO) che permettono il degrado degli inquinatati mediante esposizione alla radiazione solare e l’uso di ossidi conduttori trasparenti (AZO: ZnO:Al) che sono trasparenti nel visibile ma riflettono nell’infrarosso oppure strati sottili riflettenti costituiti da metalli nobili.

 

3. Nanocompositi a base di seta

La tesi prevede la sintesi di nanocompositi a base di fibroina di seta (proteina estratta dal baco da seta) e nanoparticelle di varia natura (titanati a strati, ZnO, Au) ottenute per via colloidale in solventi acquosi.

 

4. Trattamenti superficiali di metalli per la realizzazione di superfici superidrofobiche

La tesi prevede lo sviluppo di ricoprimenti su metalli quali alluminio, rame e acciaio al fine di ottenere superfici superidrofobiche per la condensazione a gocce per scambiatori bifase.

 

Durante lo svolgimento delle tesi il laureando verrà affiancato da un dottorando che lo seguirà durante l’attività di laboratorio.