Lezioni
Le lezioni che riguardano il programma del corso di Scienza dei Materiali, si terranno:
Orario di ricevimento studenti
Martedì 14.30-15.30 – è possibile fissare dei colloqui anche in giorni diversi previo appuntamento telefonico o via e-mail
Programma
Struttura dei materiali – Aspetti termodinamici – Aspetti cinetici – Proprietà dei materiali – Classi di materiali e loro processi di produzione – Polimeri e compositi
Vedi Dettaglio del programma di insegnamento
Testi
Fondamenti di scienza dei materiali, dispense redatte dal Prof. Guglielmi e reperibili presso la Libreria Progetto, copertina verde (non grigia)
Testi per consultazione
W.D. Callister – Scienza e ingegneria dei materiali (EdiSES)
W.F. Smith – Scienza e tecnologia dei materiali (Mc Graw-Hill)
Lucidi delle lezioni
Durante le lezioni verranno utilizzati dei lucidi che sono da intendersi come una traccia delle cose principali da sapere. In molti lucidi ci saranno schemi o riassunti per punti degli argomenti più importanti.
Modalità per sostenere l’esame
La prova d’esame si svolgerà solo in forma scritta.
Durante il corso si svolgerà una prova (primo compitino) costituita da 10 quiz e 2 esercizi dopo 4-5 settimane (durata della prova 45 minuti, peso percentuale nella valutazione finale 30%) ed una prova finale. La prova finale (che coincide con il primo appello) è costituita da 2 domande estese, 5 domande brevi ed un esercizio. La durata della prova è fissata in 90 minuti. E’ necessario superare la prova finale con un punteggio non inferiore a 18. Gli altri appelli avranno la stessa struttura della prova finale, ma verteranno su tutto il programma.
Per gli studenti del corso di Laurea in Scienza dei Materiali il programma è ridotto a 7 CFU, durante la prima lezione verranno fornite informazioni più precise sul programma e il periodo di frequenza. La prova d’esame è costituita da 2 domande estese, 3 domande brevi e 2 esercizi, di cui uno sui digrammi di fase e uno sulle proprietà meccaniche.