In questa pagina è possibile scaricare documenti PDF relativi a congressi, conferenze e tesi di laurea inerenti l’analisi di immagini in riferimento alla Sacra Sindone.
SINDONE: LA SCIENZA RAFFORZA LA FEDE
Mostra realizzata dal Prof. Giulio Fanti (UniPd)
e dalla Dott.ssa Barbare Faccini (UniFe)
NUMERICAL SIMULATION OF A HUMAN BODY SUBJECTED TO ELECTROSTATIC FIELDS FOR STUDY OF THE TURIN SHROUD BODY IMAGE.
TheTurinShroud shows a very particular image not yet explained by science. The best hypothesis to explain it is based on Corona Discharge generated by a local intensification, due to a complex mechanism currently under examination, of a background electric field.
Experimental studies have shown that a Corona Discharge can produce an image on a linen fabric whose intensity is proportional to the electric field acting on it.
IPOTESI SULLA FORMAZIONE DELL’IMMAGINE CORPOREA DELLA SINDONE DI TORINO.
COMPENDIO CRITICO
Fin dal 1898, quando Pia ottenne le prime fotografie della Sindone di Torino, molti ricercatori hanno avanzato ipotesi di formazione dell’immagine corporea visibile sulla Reliquia più importante della Cristianità. Fino ad oggi sono state esaminate molte ipotesi interessanti, ma nessuna di queste può spiegare completamente la misteriosa immagine. Questo articolo considera le più importanti fra queste ipotesi e conclude che la radiazione fu responsabile della formazione dell’immagine. Anche se questa ipotesi è ancora incompleta, fra le varie fonti di fenomeni radiativi, si preferisce l‟effetto corona.
Download PDFREVISIONE DI APPROFONDIMENTI CHE CONFERMANO I RESOCONTI BIBLICI SULL’EZIOLOGIA DELLA MORTE E DELLA RISURREZIONE DI CRISTO
Sono stati pubblicati vari nuovi resoconti sul sangue trovato sulla TS (Turin Shroud, Sindone di Torino). Queste pubblicazioni confermano e migliorano le ipotesi passate riguardanti lo stato fisico particolare di Gesù durante le sue ultime venti ore prima di morire.